I Food & Hotels Consultants, chi sono e come operano

I Food & Hotels Consultants, chi sono e come operano

Proseguiamo con la 2a parte del servizio sulla innovazione in hotel presentandovi quelle che sono le attuali figure ed i nuovi ruoli nel mondo dell’Hotellerie ma soprattutto come affrontano la realtà odierna i nuovi protagonisti del sistema alberghiero italiano ed internazionale

 

Per realizzare nuove strutture o recuperare l’esistente ricettivo, secondo le nuove ottiche, è necessaria quindi una nuova logica di scelte e di processo di ideazione basata su soggetti imprenditoriali nuovi e metodologie nuove che sappiano capire, conoscere e concretizzare ogni aspetto del tema complessivo per realizzare gli obbiettivi generali posti. Solo attraverso una concreta e fattiva collaborazione tra i soggetti investitori, i soggetti gestori e i tecnici progettisti si potranno sviluppare effettive nuove logiche di sviluppo dei futuri esercizi di ogni tipologia e per il futuro turistico in Italia.

 

GLI INVESTITORI

Che sono invitati a valutare l’investimento nella ricettività e servizi annessi come un asset radicalmente nuovo e da riconsiderare secondo rapporti nuovi con i soggetti operativi gestionali da sviluppare con logiche e forme rinnovate di partnership e collaborazione tali da garantire ai due soggetti una revenue reciproca ed equilibrata.

Il tutto nell’ottica di superare il vetusto concetto contrattuale del “puro affitto” sostituendolo con forme nuove legate alla specificità di ogni singola tipologia, luogo e caratteristica dell’esercizio alberghiero e dei rinnovati servizi che può erogare.

 

I GESTORI

Sviluppando una nuova cultura imprenditoriale, non più basata su logiche artigianali ma su logiche aziendali che sappiano coniugare in modo coerente e organico gli aspetti di Marketing, Finanziari e della Formazione:

 

  • Marketing: inteso non come ricerca spasmodica del cliente per sottrarlo alla concorrenza ma come strumento per individuare i bisogni e le aspettative dell’ospite in quel luogo e per il tipo di esercizio in via di valutazione e verifica.
  • Finanziario: valutando gli aspetti economico/finanziari in via preventiva in rapporto non solo alle necessità immediate di cassa ma secondo e soprattutto rispetto ad una revenue rapportata alla tipologia di esercizio in via di sviluppo ed ai tempi di avvio.
  • Formazione: attuandola non solo in rapporto ai servizi classici e standard ma collegandola alle caratteristiche specifiche dell’esercizio, del luogo e della tipologia di cliente da accogliere.

 

I TECNICI

L’ideazione iniziale e le diverse fasi di progettazione di un esercizio ricettivo di qualsiasi dimensione e livello  richiedono una precisa scelta di tecnici qualificati per le diverse specialità Architettura, Strutture, Impianti che operino per il Cliente Albergatore ed in sinergia complessiva con lui e per gli obbiettivi definiti. Trattasi quindi di professionisti specializzati per il mondo ricettivo quali:

I FOOD & HOTELS Consultants, chi sono e come operano?

Sono progettisti Architetti che operano in collaborazione multidisciplinare e organica con il committente Albergatore e con tutti gli altri soggetti tecnici  necessari al completo sviluppo del progetto al fine di definire:

  • il SISTEMA ALBERGHIERO che identifica ogni singola funzione/servizio da inserire nella struttura in ottica di marketing oriented e di corretta revenue per il gestore.
  • Il SISTEMA DEI SERVIZI e dei collegamenti che identifica, dimensiona e sviluppa le logiche di ciascun servizio tradizionale o nuovo , determinandone i mutui collegamenti e pesi in termini operativi/funzionali al fine di ottenere una qualità complessiva.
  • il SISTEMA FOOD inteso come il risultato delle tradizioni gastronomiche, dei prodotti, di acquisto, di consumo presenti nel territorio e proiettati vero un’esperienza sensoriale globale non chiusa e limitata ma attenta agli stimoli esterni.
  • il SISTEMA SOSTENIBILITA’ inteso come la soluzione tecnologica e comportamentale più adatta per quel sito e esercizio a tutela dei valori ambientali specifici e dei concetti di economia circolare realmente applicata, valutandone ogni aspetto in modo coerente ed equilibrato.

Oggi e con le attuali difficoltà, il mondo della ricettività, per rinnovarsi e trovare nuovi stimoli e incrementare l’offerta turistica e di servizi, deve agire  in modo coordinato e sinergico con queste nuove logiche operative e manageriali e con nuovi apporti professionali.

  • Obiettivo quindi di una corretta sostenibilità e rilancio del comparto turistico/ricettivo sono l’operatività e le sinergie ottenibili solo attraverso un concreto rinnovo delle logiche gestionali e di tipologia ricettiva basata anche su una complessiva progettazione integrata orientandosi verso l’inserimento del comparto Retail & Food nell’ambito delle nuove forme di accoglienza inglobando e contemporaneamente aprendosi verso i clienti esterni siano essi turisti o locali.

E sostenibile in ottica di reale ed equilibrata Economia Circolare ottenibile solo attraverso apporti professionali multidisciplinari in cui il Committente e l’architetto Food & Hotels Consultant assumano con il ruolo di registi e coordinatori per il raggiungimento dei dovuti obbiettivi economici del Gestore e di quelli esperienziali dell’Ospite.

Insieme devono quindi concretamente agire nella logica di Immaginare, Comunicare, Includere per arrivare alla definizione di nuove forme ricettive.

 

Servizio a cura di Studio Montanari & Partners – Food & Hotels Consultant – Arch Antonio Montanari, Arch Cristiana Colombo

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