BIT: tre giorni di incontri per definire il turismo di domani

BIT: tre giorni di incontri per definire il turismo di domani

Dopo il successo dell’edizione digitale dello scorso anno, BIT 2022 torna in presenza a Fieramilanocity da domenica 10 a martedì 12 aprile prossimi: primo grande appuntamento internazionale del settore per la stagione 2022, puntando alla scoperta del Belpaese e di luoghi magici nel mondo, che consentirà agli operatori di approfondire la conoscenza di destinazioni e player sviluppando opportunità di business

Secondo i dati del Centro Studi Turistici di Firenze e di Terre di Mezzo, lo Slow Tourist cerca soprattutto esperienze autentiche, da vivere in sicurezza e tranquillità, come risposta al post-pandemia e agli scenari internazionali. Basti pensare che in Italia crescono di oltre il 27% gli appassionati dei cammini, non solo religiosi. Se la motivazione è spirituale per il 25%, il 52% vuole fare trekking mentre il 50% ama stare nella natura e il 46% intende scoprire il territorio. 

La Bell’Italia si rivela in nuovi itinerari ed esperienze
Il nostro Paese presenta infiniti piccoli centri affascinanti per il loro paesaggio e le loro architetture. Soprattutto piccoli borghi e aree interne, zone decentrate (a prevalenza rurale) da conoscere o rivalutare, a contatto con natura, storia e cultura. Per scoprirsi nuovi “abitanti” di villaggi e frazioni. Dalle Marche e il Lazio nel Centro, all’Abruzzo e la Basilicata al Sud, fino alla Lombardia e il Friuli Venezia Giulia risalendo al Nord, è un susseguirsi di borghi gioiello e paesaggi da fiaba.
Molte tra le regioni italiane porteranno le loro proposte slow e sostenibili.
Un grande impegno da parte di enti territoriali e altri attori pubblico-privati che a BIT 2022 sarà sostenuto da ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo, che promuove in modo unitario e innovativo la bellezza dell’Italia nel mondo.

Innovazione e sostenibilità in giro per il mondo
Innovazione e sostenibilità si confermano come i leitmotiv di BIT 2022 anche nell’offerta internazionale: dai parchi e le esperienze naturalistiche dei nostri vicini europei come Canarie, Formentera, Germania, Grecia, Malta, Romania, San Marino, e Slovenia, ai resort ecosostenibili nei Mari del Sud di Cuba, Maldive, Malaysia, Mauritius, Thailandia; dalle spettacolari escursioni in Egitto, Giordania, India, Iran, Israele o Marocco fino alle vacanze socialmente responsabili in Brasile o Cile,  con una menzione particolare per i “great outdoors” americani rappresentati da Visit USA.

Conferma il ruolo chiave di BIT 2022 per il rilancio del settore, il Villaggio ASTOI, un progetto di ampio respiro che, per la prima volta insieme, ospiterà fino a 20 tour operator associati. Presenti con i loro stand in manifestazione numerosi altri tour operator e network, da nomi storici e realtà emergenti. Tra le altre presenze, si segnalano vettori di rilievo nazionale, come Trenord, e internazionale, quali Air Europa, American Airlines, British Airways, e operatori crocieristici come Costa Crociere, MSC e Norwegian Cruise Line.

In totale sono 893 gli espositori (12% dall’estero da 31 paesi) che, grazie all’intensa attività di scouting svolta da Fiera Milano, a BIT 2022 potranno contare per gli incontri di business sulla presenza in fiera delle più importanti realtà distributive italiane e su un programma di hosting che porterà a Milano buyer altamente profilati da 47 Paesi in rappresentanza di tutte le tipologie più rilevanti, in particolare da Europa (36%) e Nord America (16%), oltre che da Centro e Sud America, Medio Oriente e Africa.

Un’edizione più green e innovativa
L’impegno verso la sostenibilità non si esaurisce nelle proposte degli espositori. BIT 2022 adotterà, infatti, pratiche più sostenibili anche per l’organizzazione della manifestazione: ad esempio, con l’utilizzo di materiali più facilmente riciclabili o riutilizzabili e iniziative per la riduzione dei consumi energetici, anche nell’ottica di un futuro percorso di certificazione. Le stesse pratiche verranno promosse e facilitate per l’applicazione da parte degli espositori.

Il ricco palinsesto di conferenze, convegni e seminari di approfondimento spingerà ancora di più sull’acceleratore dell’innovazione sostenibile, grazie al filo conduttore “Bringing Innovation Into Travel” che attraverserà 5 macroaree: Hot Topics, Food Travel, Travel Lab, Sustainability, e Travel Tech.

In un momento così particolare per il settore, la formula multi-target di BIT Milano conferma la sua unicità e capacità di evolversi, adottando l’innovazione a tutto campo sia in un’efficace piattaforma per l’incontro tra domanda e offerta internazionali, sia con momenti di confronto e dialogo fondamentali per conoscere le tendenze emergenti. In Italia e nel mondo continuano a svilupparsi opportunità sempre più ibride e flessibili e, con esse, una nuova mobilità turistica che punta a fondere lavoro e tempo libero, scoperta del territorio, nuove esperienze e forme inconsuete di socialità. E BIT 2022 sarà il luogo ideale per scoprirle e valorizzarle.

Info: www.bit.fieramilano.it

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , , , ,