COVER STORY. L’Ospitalità vista dal regista Francis Ford Coppola

In questa nostra intervista esclusiva al regista Francis Ford Coppola il grande cineasta ci racconta perchè ha creato un gruppo alberghiero che punta su qualità ed eccellenza. Tra questi figura l’eccellente Palazzo Margherita in Basilicata che abbina un lusso informale alla buona cucina con un omaggio al cinema italiano.

di Giulio Biasion

Per leggere tutta l’intervista clicca qui!

Francis_Ford_Coppola_11E’ un famoso cineasta, noto in tutto il mondo per il suo ruolo di importante regista, sceneggiatore e produttore di Hollywood. Parliamo di Francis Ford Coppola e citiamo soltanto alcuni tra i suoi capolavori che lo hanno reso celebre, oltre a fargli vincere sei Oscar, due Palme d’Oro a Cannes, un Leone d’Oro a Venezia: la trilogia di Il Padrino e Apocalypse now, La conversazione, film che fanno parte dell’immaginario di intere generazioni.

Oltre a dirigere film grandiosi, Coppola ha lanciato la carriera di numerosi attori tra cui George Lucas, Al Pacino, Robert De Niro, Harrison Ford, Diane Keaton, Robert Duvall, Matt Dillon, Diane Lane. Egli inoltre ha anche fondato la casa di produzione America Zoetrope con la quale ha ricevuto settanta nomination per gli Oscar e sedici Premi Oscar

Personaggio poliedrico, egli ha affiancato alla sua attività nel cinema l’abilità di un imprenditore mosso dalla passione per i luoghi in cui ha vissuto i suoi progetti: ha prodotto vino nella sua tenuta nella Napa Valley per oltre per trent’anni e gestisce la Francis Ford Coppola Winery in California. Infine ha anche aperto 4 resort di lusso: due nel Belize, nella foresta pluviale e sulla spiaggia Turtle Inn, e un terzo di fianco al lago Petèn Itzà in Guatemala, ed un quarto a Buenos Aires nel cuore del quartiere di Palermo.

Cover CUomo di cultura, Coppola non ha mai dimenticato il suo legame con l’origine della sua famiglia, ha compreso tutta l’autenticità e la bellezza di quella terra e, proprio per queste motivazioni, nel 2012 ha aperto a Bernalda, in provincia di Matera, il sorprendente Palazzo Margherita. Una terra che – come dimostra anche la designazione di Matera a Capitale della Cultura 2019 – si sta aprendo con grande slancio alla migliore valorizzazione del proprio patrimonio culturale, artistico, naturale ed enogastronomico.

Prosegue…

Pubblicato in Ospitalità Taggato con: