Osservatorio. Digitalizzazione turismo essenziale per Confturismo-Ist. Piepoli

L’indice di fiducia rimane stabile nel mese di aprile con un valore pari a 63 punti. Il risultato è nella fascia della sufficienza e registra una diminuzione rispetto allo stesso mese del 2016. Per la prima volta gli italiani evidenziano come la digitalizzazione, vale a dire la valorizzazione del patrimonio culturale tramite l’uso delle tecnologie informatiche, sia un elemento chiave anche nel settore turistico: oltre otto  su dieci la ritengono importante per la crescita del settore.

Il Presidente di Confturismo-Confcommercio Luca Patanè afferma: “La digitalizzazione è un fattore chiave per la crescita del turismo e proprio per tale ragione gli operatori stanno investendo in questa direzione per rispondere al meglio alle esigenze del viaggiatore.” g 6

In questo ambito l’indagine demoscopica evidenzia che, per gli italiani, il Governo dovrebbe concentrare i propri sforzi sulla digitalizzazione del trasporto pubblico e le attività culturali online. Per i connazionali l’Italia continua a rimanere la meta preferita per il prossimo trimestre. Quasi quattro su cinque hanno intenzione di restare nel Bel Paese per trascorrere le proprie vacanze. Toscana, Puglia e Lazio sono in cima alle preferenze, seguite da Liguria, Emilia Romagna e Sicilia. Con l’arrivo della stagione estiva, cresce di 13 punti percentuali il numero di italiani che si recheranno al mare nel prossimo trimestre, superando la quota dei viaggiatori che andranno nelle città e località d’arte. La percentuale dei viaggiatori in partenza per una località marittima è in forte aumento anche rispetto al mese di aprile dello scorso anno (+6 punti percentuali). Per quanto riguarda le mete europee, Spagna e Francia sono le destinazioni europee preferite. Lo studio evidenzia inoltre che la Francia torna ad essere desiderata come meta turistica, specialmente dalle classi d’età meno giovani.

LA RILEVAZIONE IN DETTAGLIO

L’indice di fiducia del viaggiatore italiano, elaborato da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l’Istituto Piepoli, registra, nella rilevazione di aprile, un valore stabile rispetto allo scorso mese di marzo con un valore pari a 63 punti. Nel mese di aprile, il valore è stato di due punti inferiori a quello registrato nello stesso mese dello scorso anno. L’indagine ha posto in rilievo quanto la “digitalizzazione del turismo”, vale a dire la valorizzazione del patrimonio culturale italiano attraverso la digitalizzazione dei servizi con l’utilizzo di tecnologie informatiche sia importante per la crescita del settore turistico. Oltre otto italiani su dieci, la ritengono un elemento importante per il turismo italiano, dimostrando una sempre maggiore consapevolezza che il settore potrà svilupparsi anche grazie a questo fattore.

Una buona percentuale di italiani ritengono che il Governo debba concentrare i propri sforzi per la digitalizzazione del turismo, specialmente per quanto riguarda lo sviluppo tecnologico del trasporto pubblico (51%) e le attività culturali online (36%). Sono le fasce più giovani della popolazione e quelle dei grandi centri abitati che richiedono una maggiore digitalizzazione del trasporto pubblico.

G 3

L’Italia continua ad essere la meta preferita e quasi quattro intervistati su cinque hanno intenzione di trascorrervi le proprie vacanze nel prossimo trimestre.

La Toscana rimane in cima alle preferenze, seguita da Puglia, Lazio, Liguria, Emilia Romagna e Sicilia.

Con l’arrivo della stagione estiva, si evidenzia che nel prossimo trimestre la percentuale di viaggiatori per una località marittima sono la maggioranza relativa, con il 48 per cento delle preferenze. Rispetto al mese di marzo, si registra un incremento di ben 13 punti percentuali, superando le città e località d’arte come principale destinazione.

G 4 Se confrontiamo il dato dell’aprile del 2017 con quello dello stesso mese dello scorso anno, si evidenzia come la percentuale degli italiani che andranno verso mete marittime sia in aumento di 6 punti percentuali.

Un ulteriore elemento che emerge dalla rilevazione è relativo alle destinazioni europee.

La Spagna rimane sempre la meta preferita e quella dove gli italiani hanno intenzione di recarsi nel prossimo trimestre.

g 5Si evidenzia tuttavia che la Francia ritorna ad essere una meta desiderata e preferita anche come destinazione, specialmente dalle classi d’età più anziane.

Fonte: Confturismo-Confcommercio e Istituto Piepoli

 

 

Pubblicato in Eventi, News, Ospitalità, Osservatorio Taggato con: , , , , , , ,