Resilienza: come svilupparla in azienda

Resilienza: tutti ne parlano, ma cos’è davvero?

In generale, questo termine indica la capacità di un sistema di adattarsi al cambiamento. E’ la proprietà di alcuni materiali di conservare, mantenere o recuperare la propria struttura dopo aver subito una deformazione o uno schiacciamento, In biologia, indica la capacità di una materia vivente di autoripararsi dopo un danno, oppure la capacità delle comunità di sopravvivere dopo eventi particolari o calamità (negli ultimi tempi infatti si parla molto dello sviluppo di resilienza per sopravvivere ai cambiamenti climatici).

La psicologia utilizza il termine “resilienza” per indicare la capacità di fronteggiare eventi traumatici in modo positivo, adattandosi e superandoli.

Ogni individuo nella propria esistenza si trova a dover gestire momenti di stress, ostacoli, traumi, e a dover riprendere le redini della propria vita, cambiando, trasformandosi, superando quelle difficoltà senza soccombere. Anzi, proprio quegli eventi negativi spesso – se gestiti in maniera ottimale – possono diventare opportunità e rendere l’individuo più forte di fronte a nuove sfide (al cambiamento).

LA RESILIENZA SI PUO’ SVILUPPARE

Si nasce resilienti? Probabilmente ogni individuo ha un suo livello di resilienza iniziale che, tuttavia, proprio le esperienze e le sfide lungo il corso della sua vita contribuiscono a sviluppare. Ma quel livello si può migliorare seguendo percorsi mirati, allenamenti, azioni che portano ad acquisire consapevolezza di bisogni, punti critici e punti di svolta. L’obiettivo è quello di accrescere la motivazione personale e la capacità di ricaricarsi dopo un evento negativo guardando oltre, fissando nuovi obiettivi senza timore.

Resiliente è colui che sa individuare nuove mete, cogliendo le opportunità e affrontandole con un proprio ritmo già consolidato. Resiliente è colui che si pone con intenzione e motivazione reale nei confronti del cambiamento.

IL NOSTRO PERCORSO DOPPIO PER LE AZIENDE

percorsi

Per saperne di più

– visita la pagina del progetto formativo “Tecniche di Self Management Control per la gestione dei collaboratori”
– sfoglia la brochure del progetto

selmngmentctrl

L’articolo Resilienza: come svilupparla in azienda sembra essere il primo su Hospitality School.

Pubblicato in Ultime da Hospitality School